Aggiornamento Dashboard dati macro e portafogli modello.

L’aggiornamento macro di aprile conferma le precedenti indicazioni e quindi i portafogli modello rimangono invariati (100% bond).
Migliorano seppur di poco le indicazioni su Cina e Brasile (sia macro che come posizione ciclica), ma consigliamo di prestare attenzione.

Scende lo stress sui mercati, mentre rimane negativo il segnale sul ns indicatore relativo alla leva finanziaria (margin debt rettificato).

Rimane positivo il premio al rischio (differenza tra quanto offerto dal mercato azionario in termini di utili attesi e il mercato obbligazionario) e questo costringe gli operatori alla ricerca di rendimenti a rimanere sugli asset rischiosi.

Di seguito i link ai portafogli modello:

EASY CLI NO SHORT

EASY CLI BIG4 EUROPA

Essendo dei portafogli semplificati senza orizzonte temporale il metodo non prevede delle vie di mezzo. O fuori o dentro.

Siamo consapevoli che l’uscita significa rinunciare a catturare la fase iniziale di  un eventuale rialzo, ma ricordo che la strategia è di medio/lungo periodo e quindi il suo obiettivo non è la ricerca dei minimi o massimi del mercato, ma di identificare le fasi che presentino condizioni favorevoli per l’investimento sui mercati finanziari. Ed in questo momento queste ultime sono deboli o in alcuni casi assenti.

Ricordiamo inoltre che:

  • il portafoglio è volutamente composto da pochi strumenti finanziari in quanto è indicativo della strategia e risponde al nostro obiettivo di dimostrare l’efficacia di una metodologia di investimento di medio-lungo periodo basata sull’analisi di indicatori macroeconomici. Trattasi quindi di un caso di studio.
  • condizione necessaria per l’investimento nell’azionario è la contemporanea presenza del segnale positivo sull’indicatore del Premio al rischio (ritorno atteso sugli utili aziendali superiore al rendimento offerto dal mercato obbligazionario) e del segnale positivo macro sull’area geografica.
  • presenti tali condizioni il peso assegnato alla componente azionaria dipende dalla posizione ciclica dei mercati finanziari di riferimento, dal livello di stress sui mercati e dal livello di leva finanziaria (margin debt rettificato).
  • i portafogli modello non prevedono livelli massimi di volatilità o stop loss tecnici.
  • i portafogli prevedono un’esposizione azionaria massima del 100% suddivisa in 40% in azionario globale, 30% azionario americano e 30% azionario europeo.

Buona lettura e buon investimento a tutti.

dashboard 21 04 2016


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

RisparMIOamico

Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

About Redazione RisparMIOamico 219 Articles
Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.