Aggiornamento Dashboard con segnale macro. Situazione tesa, ma per il momento nessuna variazione.

Come già indicato in un precedente post l’Ocse ha deciso di sospendere la pubblicazione dell’indice Composit Leading Indicator fino a settembre a causa del risultato del referendum in Inghilterra.

E’ un segnale forte che deve far riflettere in quanto la stessa organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha ammesso la difficoltà a stimare gli effetti sul ciclo economico di tale decisione.

Nonostante ciò prendendo come riferimento altri indicatori macro riteniamo che la situazione non sia mutata. Viene confermato il recupero dei paesi emergenti e la tenuta degli Stati Unti e della Germania (sebbene dimostrino entrambe una palese debolezza nei fondamentali).

Prosegue la discesa dello Stress dei mercati, mentre rimane negativo il segnale sul ns indicatore relativo alla leva finanziaria (Margin Debt rettificato).

Rimane positivo il Premio al Rischio (differenza tra quanto offerto dal mercato azionario in termini di utili attesi e il mercato obbligazionario) e questo costringe gli operatori alla ricerca di rendimenti a rimanere sugli asset rischiosi.

Ennesima revisione al ribasso nell’ultimo aggiornamento delle previsioni sugli utili dello S&P500 (nella precedente rilevazione non si era registrato un calo, ma a quanto pare è stato un fuoco di paglia).
Il Pil americano rallenta nel secondo trimestre ed è sostenuto dai consumi privati. L’apporto alla crescita degli investimenti privati e pubblici è modesto e questo è motivo di preoccupazione. Con i salari americani che stentano a crescere è difficile pensare che i soli consumi possano sostenere la crescita a stelle e strisce nei prossimi mesi.

Ricordiamo che per ogni area è indicata la forza del segnale.

Ad ogni indicatore è stato assegnato un punteggio come segue:

  • 50 punti agli indicatori macro (Composite Leading Indicators + Premio al Rischio)
  • 30 punti alla posizione ciclica del mercato azionario di riferimento. Viene considerata la posizione ciclica a lungo termine (trimestrale) al fine di individuare il trend di medio-lungo del mercato
  • 10 punti al segnale sulla leva finanziaria
  • 10 punti all’indicatore sullo Stress dei mercati

Un segnale al rialzo con un punteggio superiore a 50 indica una condizione potenzialmente profittevole per l’investimento azionario (economia in espansione e sentiment del mercato in miglioramento).

Nei prossimi giorni pubblicheremo l’aggiornamento dei ptf modello che non sono variati (82% bond – 18% azionario americano).

Buona lettura e buon investimento a tutti.

dashboard 02 08 2016


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

Redazione RisparMIOamico

RisparMIOamico

Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Redazione RisparMIOamico
About Redazione RisparMIOamico 198 Articles
Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.