Aggiornamento DASHBOARD e segnali macro

Aggiornamento del ns cruscotto con la sintesi dei segnali del sistema CLISTRATEGY.

La rielaborazione mensile dei dati macro effettuata la scorsa settimana hanno confermato le difficoltà dell’area euro ed in particolare della Germania. 

Scatta il segnale negativo anche sull’Italia, mentre rimane leggermente positivo quello sull’area americana (praticamente fermo).  Tuttavia i due indicatori finanziari Margin Debt CLI (vedi spiegazione) e quello sullo Stress dei mercati azionari a stelle e strisce consigliano di prestare molta attenzione. Lo Stress è sotto i livelli di guardia, ma in aumento.

Il Margin Debt CLI Daily ha prodotto un segnale di vendita. Consigliamo a chi non è avvezzo al rischio di ridurre la componente azionaria americana e qualora la rielaborazione mensile dell’indice confermi il segnale di azzerarla.

In questo momento i portafogli modello Easy CLI basati sulla strategia sono al 30% Azionario Usa e 70% Bond 3-5 anni con una performance positiva da inizio anno di circa il 6,50% (12,50% sui 12 mesi). Chi volesse ridurre il rischio può portare al 15% l’azionario ed aumentare al 85% la parte obbligazionaria.

Ricordiamo che i segnali sono il risultato dell’incrocio di alcuni indicatori da noi elaborati (macroeconomici e finanziari) il cui scopo non è quello di prevedere la direzione del mercato, ma individuare a che punto si trova il ciclo economico e se i mercati finanziari siano sopravvalutati.

dashboard

 

Buona lettura e buon investimento a tutti.

PS se trovi interessante il ns sito fallo sapere ai tuoi amici con un MI PIACE o CONDIVIDENDO sui social la ns pagina. Te ne saremo grati e sarà per noi un stimolo a proseguire.

 

 

 


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

Redazione RisparMIOamico

RisparMIOamico

Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Redazione RisparMIOamico
About Redazione RisparMIOamico 203 Articles
Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.