
L’elaborazione dei dati macro mensili effettuati in settimana ha confermato quanto già segnalato nei precedenti post.
Da mesi è in atto un rallentamento generalizzato (segnalato dalla dashboard che pubblichiamo periodicamente sul sito) che aveva generato un segnale di vendita con la conseguente riduzione della componente azionaria nei portafogli modello.
Rispetto a quanto indicato nel precedente post la situazione si è ulteriormente complicata con poche aree che presentano dati positivi (Germania, India).
Anche il ns indicatore Margin Debt CLI (rielaborazione della leva finanziaria sui mercati americani) è negativo sia nel breve che nel medio termine e l’indicatore sullo Stress dei mercati finanziari da tempo (maggio) segnalava un aumento del nervosismo degli operatori.
A questo punto i portafogli modello sono scarichi di azioni (anche se alcuni paesi dell’Europa presentano dati leggermente positivi la metodologia semplificata dei ptf Easy Cli ci impone di ridurre la componente azionaria).
Consigliamo di prestare parecchia attenzione ed operare con disciplina.
Buona lettura e buon investimento a tutti.
Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.
Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali
Leave a Reply