Aggiornamento dati macroeconomici del 11/03/13 – Asset allocation portafoglio Clistrategy

 

Aggiornato il ns indicatore macroeconomico.
La novità consiste in un segnale positivo sull’area Est Europa e quindi aumentiamo l’esposizione che passa dal 5% del ptf al 10% (esposizione massima prevista sull’area).
Ora il ptf Clistrategy è al 95% azionario.

Segnaliamo anche un rafforzamento dell’area Euro confortati dal fatto che anche il superindice Ocse si muove nella stessa direzione.

Il premio al rischio segnala ancora un vantaggio per l’equity sull’obbligazionario e le previsioni sugli utili aziendali americani sono per un aumento anche per i prossimi mesi.

Alla luce di tali segnali la ns view rimane sbilanciata a favore dell’azionario.

Clicca qui per conoscere come funziona la strategia CLISTRATEGY L/S
Ricordiamo che il ns non è un sistema di trading di breve termine, ma una metodologia di investimento di medio lungo termine.

Tale approccio è evidente in questo grafico in cui mettiamo a confronto l’andamento del ns ptf Clistrategy L/S con l’indice azionario della borsa italiana.
A parità di performance il portafoglio vanta un volatilità inferiore.

 ptr vs ftse mib 11 03 2013

Al momento la parte azionaria del portafoglio è così ripartita:

AZIONARIO GLOBALE 20% (esposizione massima sull’area)

AZIONARIO USA 25% (esposizione massima sull’area)

AZIONARIO EUROPA 25% (esposizione massima sull’area 25% quindi investimento al 100% del peso tipo)

AZIONARIO LATIN AMERICA 10% (esposizione massima sull’area 10% quindi investimento al 100% del peso tipo)

AZIONARIO ASIA 5% (esposizione massima sull’area 10% quindi investimento al 50% del peso tipo)

AZIONARIO EST EUROPA 10% (esposizione massima sull’area 10% quindi investimento al 100% del peso tipo)

 

Come indicato nel precedente post un esempio di portafoglio è consultabile sul sito www.visualeconomy.com. Registrandovi gratuitamente potrete ricercare e consultare il portafoglio CLI STRATEGY composto da Etf e gestito tramite il ns sistema CLISTRATEGY L/S.

PER VISUALIZZARE IL PTF DOVETE ANDARE NELLA SEZIONE (PORTFOLIO) E CLICCARE SUL (Cercare Portfolio). NEL CAMPO DI RICERCA INSERITE CLI STRATEGY .

____________________________________________

Clicca qui per conoscere come funziona la strategia CLISTRATEGY L/S


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

RisparMIOamico

Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

About Redazione RisparMIOamico 219 Articles
Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.