Aggiornamento flash dell’analisi mensile dei mercati.

Breve commento in attesa di pubblicare il commento dettagliato relativo all’aggiornamento dello SCORE con i cruscotti.
Sulla barra a destra della home page è disponibile la dashboard.
Primo aspetto da sottolineare è che l’indice di stress dei mercati (che calcoliamo settimanalmente il giovedì) il 25 gennaio aveva segnalato un aumento nel trend che non si verificava da diversi mesi. Il valore rimane ancora sotto il livello di allerta, ma il fatto che sia girato al rialzo qualche giorno prima dello storno del mercato fa riflettere.
Viene confermato il dato negativo macro sull’area euro a cui si aggiunge un segnale lievemente negativo sugli Stati Uniti.
Per quanto riguarda la posizione ciclica di lungo termine dei mercati rimane ancora positiva su Europa ed America, ma peggiora quella globale.
Nel complesso ha impattato, al momento, negativamente più l’aspetto macroeconomico che la debolezza dei mercati finanziari (che comunque noi misuriamo sul trend di lungo periodo).
Ne consegue che dall’8 febbraio la componente azionaria dei portafogli modello è stata ridotta al 70% (28% azionario globale, 21% azionario europa, 21% azionario americano), mentre la componente obbligazionaria incrementata al 30%.
Ricordiamo che sono casi di studio con cui vogliamo verificare la correlazione tra mercati finanziari ed il ciclo economico/finanziario.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato anche l’aggiornamento dei portafogli modello.


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

Redazione RisparMIOamico

RisparMIOamico

Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Redazione RisparMIOamico
About Redazione RisparMIOamico 219 Articles
Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.