Decidiamo dove investire con la famiglia Verdi e Rossi.

Alcuni lettori ci hanno chiesto di spiegare in maniera semplice qual è il ragionamento di fondo che sta alla base della nostra metodologia di investimento CliStrategy.
Per farlo abbiamo deciso di mettere da parte per un momento termini come indici macroeconomici, stress dei mercati, premio al rischio ecc ecc.

La premessa è ricordarsi che investire i propri risparmi in azioni o strumenti assimilati significa diventare proprietari di una parte dell’azienda e quindi assumersi, seppur indirettamente, un rischio imprenditoriale.

Detto ciò iniziamo.
Ipotizziamo che abbiate deciso di investire i vostri risparmi in una nuova attività imprenditoriale:

L’apertura di un negozio per la vendita di beni di consumo

Dopo aver stabilito che il nuovo lavoro vi potrà potenzialmente offrire un reddito/benessere superiore a quello che vi può offrire un lavoro più sicuro come quello da dipendente passate alla seconda fase per la realizzazione del vostro progetto:

Stabilire dove aprire il negozio e quindi individuare l’area che in prospettiva vi potrà offrire maggiori probabilità di successo.

Per semplicità nella nostra ipotesi la scelta sarà da farsi tra due quartieri.
Il primo abitato dai membri della famiglia Verdi ed il secondo da quelli della famiglia Rossi i quali saranno i futuri clienti della vostra nuova attività.
Nello studio delle due opzioni raccogliete le seguenti informazioni circa il reddito percepito dalle due famiglie e la sua evoluzione nel corso degli anni.

 tabella reddito Verdi e Rossi

Vi è subito evidente che se nel 2009 entrambe le famiglie potevano contare su un reddito analogo nel corso degli anni successivi la famigli Verdi ha dovuto confrontarsi con una sua riduzione e quindi adattare le proprie abitudini e i propri consumi, mentre la famiglia Rossi ha visto il suo reddito salire di anno in anno.

Da un’ulteriore analisi venite a scoprire che il reddito della famiglia Verdi dopo una riduzione del 20% nel 2012 rispetto a quanto percepito nel 2009 ha iniziato lentamente a risalire e le prospettive sono per una prosecuzione di tale crescita.
Invece la famiglia Rossi dopo anni di crescita del proprio reddito deve ora fare i conti con una sua probabile diminuzione.

Graficamente possiamo descrivere la situazione come nella figura 1

 famiglia Verdi e Rossi

 Conoscendo tale situazione dove aprireste il vostro negozio ?

 

[poll=”3″] 

Avete tempo una settimana per farci conoscere la vostra risposta. Poi scopriremo dove e perchè il nostro sistema aprirebbe il negozio.
Nel frattempo …

Buon investimento a tutti !!!


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

RisparMIOamico

Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

About Redazione RisparMIOamico 219 Articles
Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.