Fed Stress Index

Il STLFSI misura il grado di stress finanziario nei mercati ed è costruito da una serie di 18 dati settimanali : sette serie relativi ai tassi di interesse, sei differenziali di rendimento e di altri cinque indicatori. Ciascuna di queste variabili cattura qualche aspetto di stress finanziario e di conseguenza il livello di stress finanziario nei cambiamenti dell’economia. Le serie di dati sono suscettibili di muoversi insieme. 

Come interpretare l’Indice.
Il valore medio dell’indice, che inizia alla fine del 1993, è progettato per essere zero. Così, lo zero indica una situazione con normali condizioni di mercato finanziario. I valori al d sotto dello zero suggeriscono una tensione dei mercati finanziari inferiore alla media, mentre i valori sopra lo zero suggeriscono una tensione dei mercati finanziari al di sopra della media.

Un veloce analisi grafica evidenzia come ad elevati valori dell’indice è associato un andamento negativo dei mercati azionari.

Fes stress index 20 02 2014


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali