IL COMPORTAMENTO DELLA MANDRIA

Il comportamento della mandria o il seguire la massa, si verifica quando un elevato numero di investitori si comporta in modo simile.
La particolarità di tale fenomeno risiede nel fatto che, sebbene gli investitori stiano simultaneamente comprando (o vendendo) gli stessi titoli, non vi è alcun coordinamento tra di essi.

Quindi il comportamento della mandria si verifica quando alcuni investitori copiano il comportamento di altri investitori.

Un motivo per cui gli investitori potrebbero voler copiare il comportamento di altri è l’informazione asimmetrica. Copiare le azioni di altri investitori può essere una strategia razionale qualora si ritenga che essi siano in possesso di informazioni privilegiate (e cioè che sanno qualcosa che non conosci ancora).
Ad esempio, supponiamo di seguire l’andamento di un’azione da diverso tempo. Ci rendiamo conto che negli ultimi due giorni il volume delle azioni è aumentato e sempre più investitori decidono di acquistare il titolo.
Anche se non conosciamo le nuove informazioni che stanno inducendo le altre persone a comprare, potremmo essere tentati di acquistare anche noi in virtù del ragionamento: “Tutti questi investitori che stanno acquistando devono sapere qualcosa che io non conosco ancora”. Il nostro acquisto farà aumentare ulteriormente i volumi inducendo altri investitori a ragionare nello stesso modo.

RISCHI
Il comportamento delle mandrie può far aumentare eccessivamente la quotazione del titolo e condurre a rendimenti inferiori rispetto a quelli attesi o addirittura ad una perdita. C’è infatti il rischio di entrare nella fase terminale del rialzo e quindi di avere limitate possibilità che il titolo si apprezzi ulteriormente. Anzi, aumenta il rischio che gli investitori inizino a ritenere il titolo sopravvalutato con la conseguente decisione di metterlo in vendita. In tal caso, la tendenza si invertirebbe e la quotazione del titolo potrebbe scendere anche al di sotto del prezzo d’acquisto.

Il comportamento della mandria è un fenomeno pericoloso nei mercati finanziari. Esso può far sì che i titoli diventino estremamente sopravvalutati e l’inevitabile correzione può portare a gravi perdite in conto capitale.


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

Redazione RisparMIOamico

RisparMIOamico

Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Redazione RisparMIOamico
About Redazione RisparMIOamico 197 Articles
Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico