ILLUSIONE DI ESSERE RICCHI

L’illusione del denaro (o di essere ricchi) è un pregiudizio con cui ci confrontiamo ogni giorno anche quando non investiamo i nostri risparmi nei mercati finanziari.

Si tratta di un’illusione monetaria che ci spinge ad interpretare i prezzi e gli importi in termini NOMINALI, invece che in termini REALI. Ne consegue che confondiamo il valore nominale del denaro con il suo potere d’acquisto.

Una somma di denaro che in passato consentiva di acquistare una determinata quantità di beni e servizi oggi non consente più di acquistarli nella medesima quantità e la causa è dell’inflazione, l’aumento generalizzato dei prezzi nel corso dei tempo.

ESEMPIO

Supponiamo di aver investito la somma di euro 1.000 in un titolo. Dopo un anno, il prezzo è aumentato del 4% ed il valore dell’investimento è salito a 1.040 euro. Poiché la quantità di denaro è aumentata, probabilmente ci sentiremo più ricchi. Tuttavia, nello stesso periodo di tempo, il tasso di inflazione era del 5%. Ciò significa che, in termini reali, i 1.040 euro (quindi al netto dell’inflazione) corrisponderanno a circa 990 euro di un anno prima. La conseguenza è che non saremo in grado di acquistare la stessa quantità di beni di 12 mesi prima nonostante l’impressione di essere più ricchi.

IMPLICAZIONI

Apprendiamo da ciò che è importante, prima di considerare i prezzi e gli importi monetari, assicurarci di misurarli nel corso del tempo in termini reali. Una grande quantità di denaro oggi potrebbe in futuro non consentirti di acquistare i beni ed i servizi di cui necessitiamo.

E’ quindi necessario durante la fase di pianificazione finanziaria tenere conto anche dell’impatto dell’inflazione nel lungo periodo.

 


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

Redazione RisparMIOamico

RisparMIOamico

Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Redazione RisparMIOamico
About Redazione RisparMIOamico 195 Articles
Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico