La durata della VITA

La longevità è una sfida da affrontare come lo è quello della fame, della carenza d’acqua, dello sviluppo. “Vivere più a lungo possibile”, il sogno di tutti.
Meglio precisare “vivere bene più a lungo possibile”.
La vecchiaia inevitabilmente causa degli ostacoli che è bene capire per affrontarli per tempo.
Pensiamo ai nostri nonni. Se vivono in casa nostra ci sarà più facile. Come stanno affrontando la vecchiaia? Che pensione si ritrovano? Di che aiuti hanno bisogno? Hanno degli hobby? C’è qualcosa che desiderano ma a cui devono rinunciare?
Sicuramente sarà facile notare delle differenze tra ciascun nonno/a.
Fare questo esercizio ci aiuterà a fare un balzo temporale in avanti per capire meglio situazioni che oggi sicuramente non stiamo affrontando e nemmeno pensando.
Ma quanto potremmo vivere?
La speranza di vita sta aumentando, grazie al progresso scientifico, l’alimentazione, il benessere ed è maggiore quella della donna rispetto a quella dell’uomo. Oggi in Italia ci sono circa 13.000 ultracentenari di cui 11.000 donne. Una persona che nasceva nel 1961 aveva una speranza di vita di 67,2 anni se uomo e 72,3 se donna. Chi nasce nel 2012 avrà una speranza di vita di 79,4 anni se uomo e 84,9 anni se donna. Ma per chi oggi ha già raggiunto un’età di 65 anni, la speranza di vita sarà di 87,1 anni se uomo e di 90,7 anni se donna. Immaginate quale sarà la speranza di vita per un sessantacinquenne nel 2050. Dando un’occhiata al demometro notiamo che l’Italia ha superato la quota dei 60 milioni di abitanti. Nel momento in cui scrivo la popolazione totale dell’Italia è 61.850.000 di cui giovani (0-19 anni) 11.460.000 e anziani (60 + anni) 16.215.000. Quindi la popolazione anziana è superiore a quella giovane e le previsioni per il futuro indicano che la forbice andrà aumentando. Se non si inverte la tendenza l’Italia sarà un Paese di anziani. 


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

Simone Favaretto

Simone Favaretto

Specialista in Soluzioni Finanziarie/Assicurative per Famiglie con Bambini. Consulente Certificato EFA. Sono un papà di un bambino che mi riempie di ambizioni, come quello di aiutare altri genitori che vogliono creare un salvadanaio per i propri figli.

Simone Favaretto
About Simone Favaretto 16 Articles
Specialista in Soluzioni Finanziarie/Assicurative per Famiglie con Bambini. Consulente Certificato EFA. Sono un papà di un bambino che mi riempie di ambizioni, come quello di aiutare altri genitori che vogliono creare un salvadanaio per i propri figli.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.