Market timing? Nooo. Piuttosto Macro timing !

Nei giorni successivi alla pubblicazione della dashboard mensile di giugno (leggi post) in cui abbiamo segnalato un miglioramento (seppur tenue) dell’indicatore relativo agli Stati Uniti e alla Germania abbiamo ricevuto alcune mail in cui ci veniva chiesto se si trattasse di una manovra tattica in vista del voto sulla Brexit.

La risposta è NO.

Ricordiamo che il metodo proposto per la gestione del portafoglio segue una logica macro di lungo termine. Eventi come la Brexit, Grecia ecc ecc hanno solitamente un impatto di medio termine e qualora comportassero variazioni strutturali nelle dinamiche economiche e dei mercati finanziari esse verrebbero rilevate dall’analisi dei dati macroeconomici e dagli indicatori da noi utilizzati. Solo in quel momento interverremo sull’asset allocation dei portafogli modello.

Lo scopo del ns lavoro è verificare la bontà di un approccio macro nella gestione di medio/lungo termine di un portafoglio di investimento evitando di rincorrere eventi e notizie di breve respiro per concentrarci sull’analisi del trend di fondo di lungo termine.

Oltre alle informazioni disponibili nel blog di Risparmioamico per comprendere la logica alla base del nostro lavoro vi invito a leggere l’articolo pubblicato sul numero Blu di Investors che gli utenti registrati potranno consultare al seguente link .

Ricordiamo che la registrazione al blog è gratuita (clicca qui per iscriverti) e che all’interno del post è disponibile il link per sottoscrivere l’abbonamento alla rivista Investors usufruendo della PROMOZIONE creata per i nostri lettori.

Buona lettura e buon investimento a tutti !!!


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

RisparMIOamico

Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

About Redazione RisparMIOamico 219 Articles
Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.