OPZIONE DONNA

L’OPZIONE DONNA è una novità 2014 che permette di accedere al pensionamento attraverso il cosiddetto REGIME SPERIMENTALE. La finalità di tale regime è quella di riconoscere una via eccezionale di pensionamento per le lavoratrici che, a causa dell’innalzamento dei requisiti pensionistici, risulterebbero eccessivamente penalizzate dall’attesa dei nuovi requisiti. Pertanto, una lavoratrice che abbia perfezionato il diritto ad un trattamento pensionistico secondo le regole in vigore al 31.12.2011 (pensione di vecchiaia o di anzianità) oppure abbia maturato i nuovi requisiti per il diritto alla pensione di vecchiaia o alla pensione anticipata in vigore dal 2012, non può aver accesso al regime sperimentale.

L’Inps, con la circolare n.35/2012, aveva precisato che la data di scadenza del regime sperimentale (31.12.2015) è da intendersi come termine ultimo entro cui deve collocarsi la decorrenza del trattamento pensionistico e non la maturazione dei requisiti di età e contribuzione, a prescindere dal momento di apertura della finestra pensionistica.

Ciò significa che il requisito di età e contribuzione richiesti devono essere maturati:

– per una lavoratrice dipendente del comparto privato (35 anni di contributi e 57 anni e 3 mesi di età) entro il 30.11.2014

– per una lavoratrice del pubblico impiego (35 anni di contributi e 57 anni e 3 mesi di età) entro il 30.12.2014

– per le lavoratrici autonome (35 anni di contributi e 58 anni e 3 mesi di età) entro il 31.05.2014


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

Simone Favaretto

Specialista in Soluzioni Finanziarie/Assicurative per Famiglie con Bambini. Consulente Certificato EFA. Sono un papà di un bambino che mi riempie di ambizioni, come quello di aiutare altri genitori che vogliono creare un salvadanaio per i propri figli.

About Simone Favaretto 16 Articles
Specialista in Soluzioni Finanziarie/Assicurative per Famiglie con Bambini. Consulente Certificato EFA. Sono un papà di un bambino che mi riempie di ambizioni, come quello di aiutare altri genitori che vogliono creare un salvadanaio per i propri figli.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.