Ora le valutazioni sono…

Voiced by Amazon Polly

A fine 2019 avevamo pubblicato il ns solito giochino sulle previsioni dell’indice S&P500 (qui potete leggere l’articolo).

In quell’occasione avevamo evidenziato questo passaggio:

La cosa che vogliamo far notare è che la linea nera (previsione sulla base dell’attuale P/E) è più ottimistica di quella calcolata con il P/E storico (linea blu ed arancio). In poche parole il mercato sta scambiando a multipli più elevati rispetto alla sua storia. Situazione che in passato ha portato ad un brusco ridimensionamento del mercato (primi anni 2000 e 2008).
Per rientrare in una situazione “normale” si deve sperare in una crescita degli utili oppure in un ribasso delle quotazioni. L’invito è quindi di essere prudenti e non farsi prendere da facili entusiasmi (i rendimenti attesi futuri probabilmente saranno inferiori a quelli registrati negli ultimi anni). Rispettate il vostro piano di investimento e focalizzatevi sul raggiungimento dei vostri obiettivi di lungo termine apportando durante il cammino gli opportuni aggiustamenti (per es ribilanciando).

Oggi a seguito del recente ribasso a che punto siamo?

Il seguente grafico indica che rispetto a quello di fine 2019 le valutazioni sono ora più sostenibili sebbene vi sia ancora spazio per un ulteriore re-pricing. Infatti nel 2001, 2008, 2018 il mercato è ripartito dopo che il mercato si era allineato con la parte bassa delle valutazioni (linea blu).

Sempre che nel frattempo non si riducano le aspettative sul utili (da tenere presente che il ns calcolo prevede già una decurtazione degli utili attesi per tenere conto della rettifica media che gli analisti sono soliti fare durante l’anno).

Quindi cautela e metodo nell’applicare il vostro piano finanziario.

Non improvvisate!

Buona lettura e buon investimento a tutti.

 

 

 


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

Redazione RisparMIOamico

RisparMIOamico

Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Redazione RisparMIOamico
About Redazione RisparMIOamico 203 Articles
Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico