PENSIONE DI VECCHIAIA

 

La nuova pensione di vecchiaia, confermando il requisito contributivo minimo dei 20 anni, ha decisamente elevato il requisito anagrafico.

– donne lavoratrici dipendenti settore privato: dal 01.01.2014 = 63 anni e 9 mesi

– donne lavoratrici autonome e iscritte alla gestione separata inps: dal 01.01.2014 = 64 anni e 9 mesi

– uomini lavoratori dipendenti e autonomi del settore privato/uomini e donne dipendenti del pubblico impiego: dal 01.01.2014 = 66 anni e 3 mesi

Dal 2018 tutte le categorie di lavoratori avranno la medesima età pensionabile (stimata in 66 anni e 7 mesi).

Dal 2019 in poi ci saranno gli ulteriori aumenti biennali per adeguamento alle aspettative di vita (stima nel 2020=66 anni e 11 mesi).

Possono accedere ancora alla pensione di vecchiaia con limiti di età inferiori a quelli precedentemente indicati, per il settore privato (Inps):

– i dipendenti privati riconosciuti invalidi in misura pari o superiore all’80%: 55 anni donne, 60 anni uomini

– i dipendenti pubblici riconosciuti invalidi in misura pari o superiore all’80%: la deroga non trova applicazione

– i lavoratori privati non vedenti : 55 anni donne e 60 uomini

– i lavoratori pubblici non vedenti : solo per i dipendenti di enti locali e non per gli statali (tassativi limiti di età stabiliti, alla data del 31.12.1992, per il collocamento a riposo d’ufficio)


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

Simone Favaretto

Simone Favaretto

Specialista in Soluzioni Finanziarie/Assicurative per Famiglie con Bambini. Consulente Certificato EFA. Sono un papà di un bambino che mi riempie di ambizioni, come quello di aiutare altri genitori che vogliono creare un salvadanaio per i propri figli.

Simone Favaretto
About Simone Favaretto 16 Articles
Specialista in Soluzioni Finanziarie/Assicurative per Famiglie con Bambini. Consulente Certificato EFA. Sono un papà di un bambino che mi riempie di ambizioni, come quello di aiutare altri genitori che vogliono creare un salvadanaio per i propri figli.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.