Per non dimenticare il PORTAFOGLIO PERMANENTE (e perfetto?)

Il fine anno ed il mercato di questi ultimi mesi hanno stuzzicato la ns memoria ed abbiamo rispolverato un articolo apparso un paio di anni fa sulla rivista Investors.

L’argomento era il Portafoglio Permanente (ossia adatto a tutte le stagioni). Una versione alternativa a quella più famosa denominata All Seasons di Ray Dalio. Per evitare di spiegarne il funzionamento potete leggere al seguente link l’articolo integrale ARTICOLO INVESTORS “IL PORTAFOGLIO PERMANENTE”

Se interessati vi segnaliamo che al seguente link è possibile abbonarsi alla rivista con un sostanzioso sconto LINK PROMOZIONALE PER ABBONAMENTO AD INVESTORS.

L’articolo riportava le performance del portafoglio da gennaio 2008 fino a settembre 2016.

Abbiamo quindi chiesto all’autore dell’articolo di inviarci l’aggiornamento ed in particolare la performance da settembre 2016 ad oggi. Eravamo curiosi di vedere come si è comportato nel 2018.

La composizione è rimasta la medesima (e così doveva essere) con un ribilanciamento dei pesi annuali.

Di seguito trovate il grafico (linea azzurra), il rendimento, volatilità, perdita massima ed indicatori vari ad 1 e 3 anni.

A tali dati aggiungiamo che il rendimento a lungo termine (da gennaio 2008) è del 3,89% annuo lordo, volatilità circa il 5% e Draw down (ribasso massimo) di circa il 9%.

A voi le valutazioni sull’efficacia di questa semplice strategia di investimento.

Buona lettura.

 

 


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

Redazione RisparMIOamico

RisparMIOamico

Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Redazione RisparMIOamico
About Redazione RisparMIOamico 199 Articles
Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico