S&P 500 Forse c’è troppo ottimismo o addirittura euforia ?!

Voiced by Amazon Polly

Qualche giorno fa abbiamo ripubblicato un post con il grafico con la proiezione dell’indice S&P500 in base ai multipli attuali, storici ed alla previsione degli utili.

Esso metteva in evidenza che il ribasso di marzo aveva riportato l’indice ad un valore “congruo” (a dicembre 2019 avevamo sottolineato che le quotazioni erano “generose”).

Ma a che punto siamo oggi?

In sintesi:

  • il valore attuale corrisponde a quello previsto per fine 2021 😯
  • il valore attuale è al di sopra del canale calcolato con il multipli storici (linea blu ed arancio) e tale situazione in passato (2001-2008-inizio 2020 (vedere il post di dicembre 2019) ha anticipato una correzione del mercato. 🙁

Come scritto in precedenti post per commentare situazioni analoghe:
“Per rientrare in una situazione “normale” si deve sperare in una crescita degli utili oppure in un ribasso delle quotazioni.”.
Purtroppo tra le due in passato è stata la seconda a sistemare le cose.

Esiste anche la terza alternativa: che il mercato si muova in laterale, senza particolari scossoni, ma è la meno probabile (quantomeno è quello che ci dice la storia).

Il consiglio è di essere prudenti (quantomeno non fatevi prendere dall’entusiasmo irrazionale) e focalizzarsi sul raggiungimento degli obiettivi di medio-lungo periodo.

Adottate una strategia robusta che aumenti la probabilità di raggiungere l’obiettivo ed evitate di rincorrere il mercato (quando sale e quando scende).

Buona lettura e buon investimento.

I precedenti post sull’argomento li potete leggere qui:

https://risparmioamico.altervista.org/category/analisi-dati-macroeconomici/utili-attesi-sp500/

 


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

Redazione RisparMIOamico

RisparMIOamico

Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico

Redazione RisparMIOamico
About Redazione RisparMIOamico 221 Articles
Una comunità di consulenti la cui missione è di condividere metodologie che possano aiutare il risparmiatore a gestire il proprio denaro per raggiungere i propri obiettivi di vita. Ci trovi anche su Telegram https://t.me/canalerisparmioamico