COME STA ANDANDO IL MIO INVESTIMENTO?

La domanda “Come sta andando il mio investimento?” da parte dei risparmiatori è la più gettonata e spesso è più frequente quando riguarda un investimento azionario.
Ma risulta utile per il risparmiatore conoscere l’andamento del proprio investimento ogni giorno o ogni mese?
Per rispondere cito i due pilastri concettuali su cui si regge la tesi di Benartzi e Thaler del 1995:

1. AVVERSIONE AL RISCHIO , più lungo è il periodo di detenzione di uno strumento finanziario più alta è la probabilità di un rendimento positivo
2. MIOPIA , più frequentemente valutiamo il nostro portafoglio, più è probabile che rileviamo delle perdite e quindi soffriamo a causa dell’avversione alle perdite. Viceversa, quanto meno frequentemente gli investitori valutano i loro portafogli, tanto più è probabile che rilevino dei guadagni.

Chiaro il grafico creato da M. J. Mauboussin che mostra la relazione tra rischio e ricompensa (vedi sotto).

In conclusione, cari risparmiatori, la cosa migliore è rimanere coerenti con la pianificazione che avete fatto con il vostro consulente , ogni esigenza/obiettivo ha il proprio orizzonte temporale. 


Il contenuto del sito non puo’ in nessun caso essere interpretato come consulenza, invito all'investimento, offerta o raccomandazione per l’acquisto, la vendita, l’esercizio di una transazione o in generale l’investimento. Tramite il sito non avviene alcuna sollecitazione al pubblico risparmio. Questo sito, tutti i suoi contenuti, inclusi i Portafogli e tutti i contenuti vanno considerati esclusivamente come analisi indipendente dei mercati, svolta attraverso metodologie che non forniscono alcuna garanzia di profitto. In nessun modo e per nessuna ragione l’utente di questo sito può’ o deve considerare le indicazioni di analisi come sollecitazione all'investimento.

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell' autore (che ringraziamo per la collaborazione) e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di RisparMIOamico, che rimane autonoma e indipendente. Vi invitiamo a prendere visione della sezione Informazioni Legali

Simone Favaretto

Simone Favaretto

Specialista in Soluzioni Finanziarie/Assicurative per Famiglie con Bambini. Consulente Certificato EFA. Sono un papà di un bambino che mi riempie di ambizioni, come quello di aiutare altri genitori che vogliono creare un salvadanaio per i propri figli.

Simone Favaretto
About Simone Favaretto 16 Articles
Specialista in Soluzioni Finanziarie/Assicurative per Famiglie con Bambini. Consulente Certificato EFA. Sono un papà di un bambino che mi riempie di ambizioni, come quello di aiutare altri genitori che vogliono creare un salvadanaio per i propri figli.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.